
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dipartimento di Medicina Veterinaria
Sede
70010 Valenzano - BA
Link
Responsabili
- Prof. Giovanni Michele Lacalandra
- Pagina di profilo
- Prof. Vincenzo Landi
- Prof. Davide Monaco
- Pagina di profilo
Il Dipartimento Di Medicina Veterinaria (DiMeV) è una struttura didattico-scientifica che opera presso il Campus di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari Aldo Moro.
L’insieme delle strutture sviluppa su una superficie di circa 12 ettari ed è sito nel Comune di Valenzano, a 3 km dal centro del paese e a 12 km dalla città di Bari. Alle strutture del Campus si può accedere dalle 7:00 a.m. alle 8:00 p.m. Al di fuori di questo orario l'ingresso è possibile solo al personale autorizzato e per le esigenze del servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale Didattico Veterinario, aperto h24, 7 giorni su 7.
I Corsi di Laurea attivi per l’anno 2023/2024 sono: Laurea magistrale in Medicina Veterinaria (classe LM42, Ciclo unico); Laurea magistrale in Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale e salute (classe LM86); Laurea in Scienze Animali (classe L38), Laurea in Scienze delle Produzioni e delle Risorse del Mare (classe L38, presso il Polo didattico di Taranto). Il DiMeV comprende una rete di aule, laboratori e strutture complesse che sostengono le attività didattiche, di ricerca e di servizio per il territorio.
La Mission del dipartimento è quella di organizzare e valorizzare le attività formative e di ricerca nell'ambito delle scienze veterinarie (salute e benessere degli animali, produzioni zootecniche e sicurezza alimentare), trasferire le conoscenze e le tecnologie, rendendole di pubblica utilità per liberi professionisti, aziende e privati cittadini.
Obiettivi prevalenti sono quelli di formare personale qualificato in grado di operare con elevata professionalità in tutti gli ambiti della medicina veterinaria, sviluppare un sistema integrato per la salvaguardia della salute degli animali, dell'uomo e dell’ambiente (One Health), promuovere un sistema di allevamento efficiente e sostenibile, garantire la sicurezza alimentare attraverso il controllo degli alimenti di origine animale, condividere beni pubblici di natura educativa, culturale e sociale.
Presso il DiMeV sono attivi due Corsi di Dottorato di Ricerca.
- Dottorato di Ricerca in “Sanità Animale e Zoonosi”
- Dottorato di Ricerca in “Scienze Cliniche Internistiche, Chirurgiche ed Ostetriche Veterinarie”
Oltre a tre scuole di Specializzazione
- Ispezione degli Alimenti di Origine Animale
- Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria
- Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici”