Top

News

Grande successo per il ciclo di incontri del progetto LOCAL: gli studenti scoprono il valore delle razze autoctone ovine e caprine

16 Dicembre 2024

2 minuti di lettura

Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la prima serie di incontri formativi e informativi organizzati nell’ambito del progetto “Biodiversità e valorizzazione di genotipi Locali Ovini e Caprini a prevalente attitudine per la produzione di Latte” (LOCAL), finanziato attraverso il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Puglia, Misura 10.2.1.

Le iniziative, che hanno preso il via il 3 dicembre presso la Scuola Media "Bovio" di Foggia, sono proseguite il 5 e 6 dicembre con l’istituto comprensivo "Alfieri- Garibaldi", per concludersi nella stessa giornata del 6 con l’incontro presso l'Istituto delle "Marcelline". Gli eventi hanno registrato un’ottima partecipazione, coinvolgendo studenti e insegnanti in un viaggio educativo alla scoperta delle razze autoctone e della loro importanza per la biodiversità e l’agricoltura sostenibile.

Durante gli incontri, gli studenti hanno approfondito le caratteristiche delle razze ovine e caprine locali, esplorando il loro ruolo fondamentale nella tutela del patrimonio naturale e culturale. Le lezioni sono state arricchite da attività interattive e momenti di confronto diretto.

Come sottolineato dalla Prof.ssa Marzia Albenzio, coordinatrice del progetto, “Le razze autoctone ovine e caprine rappresentano una ricchezza unica, simbolo di tradizioni millenarie che rischiano di andare perdute senza un impegno concreto per la loro salvaguardia. L'interesse suscitato nei giovanissimi studenti, in queste giornate formative, dimostra quanto sia importante investire nelle conoscenze delle future generazioni”.

Gli studenti si sono dimostrati particolarmente coinvolti, ponendo domande e mostrando curiosità per le razze locali e le strategie di tutela. Alcuni ragazzi hanno condiviso storie di famiglia legate alla pastorizia, evidenziando il forte legame con le tradizioni del territorio.

Gli insegnanti, entusiasti per la qualità degli interventi, hanno affermato che “eventi del genere rappresentano un’occasione unica per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della biodiversità animale e sul ruolo che possono svolgere nella tutela delle razze autoctone del nostro territorio”. 

Dopo il successo delle prime tappe, il progetto LOCAL continuerà a coinvolgere scuole primarie e secondarie su tutto il territorio regionale. I prossimi appuntamenti mirano a raggiungere nuove realtà scolastiche, consolidando il messaggio di tutela e valorizzazione del patrimonio genetico locale.

Il coinvolgimento attivo degli studenti dimostra che le nuove generazioni sono pronte a raccogliere il testimone per la tutela del patrimonio naturale e culturale del territorio pugliese. Gli incontri organizzati nell’ambito del progetto LOCAL non sono solo un’occasione di formazione, ma un messaggio di speranza ai giovani in vista di un futuro all'insegna della consapevolezza e del senso di responsabilità per la tutela delle risorse genetiche animali autoctone.

Condividi

Raccontare

Racconta una tradizione o una storia

Collaborare

Segnala una razza autoctona

Esplorare

Esplora la Puglia con il WebGIS del progetto

Progetto LOCAL - PSR Puglia 2014-2022

Contatti

Prof.ssa Marzia Albenzio

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria
Università degli Studi di Foggia

  • © 2023-2024